Agility Dog

agility dog - Uomini & cavalli

Agility Dog

Category : Novità

agility dog - Uomini & cavalliAgility Dog

Sara Cecchini ha 19 anni e una passione sfrenata per i cani: è un Addestratore Cinofilo ENCI e, con la sorella Eleonora, pratica l’Agility Dog. Si tratta di uno sport cinofilo, che consente di favorire al massimo il legame e l’interazione fra il cane e il suo conduttore che formano insieme la squadra o binomio: in un percorso ad ostacoli con un ordine preciso in un tempo previsto, grazie all’aiuto dei comandi verbali e non verbali, mettendo in evidenza la sua intelligenza, la sua agilità, ma anche e soprattutto il grado di affiatamento.


E’ una disciplina sportiva meravigliosa, che può essere praticata da tutti i cani in buona salute, a prescindere dalla razza e da uomini e donne di qualsiasi età, portando nel tempo ad una intesa perfetta fra il cane e il suo conduttore. Gli ostacoli che i cani devono superare sono vari: salti, bascula, palizzata, salto in lungo, tunnel, slalom, passerella ed altri, disposti in modo da formare percorsi con difficoltà crescenti. I cani vengono divisi in tre categorie in base alla loro altezza dal garrese.

Le gare prevedono due tipologie di prove:

AGILITY, che prevede un percorso che comprende zone di contatto;

JUMPING, che prevede un percorso senza ostacoli con zone di contatto.

Durante la dimostrazione di Agility Dog, che avrà luogo nel corso della manifestazione equestre “Uomini & cavalli – Western Spirit Pro Rodeo” a Scandriglia rappresentando una novità assoluta, Sara ed Eleonora faranno conoscere al pubblico questo sport spettacolare!

Alla fine della dimostrazione le istruttrici saranno liete di aiutare i proprietari di cani (in buona salute e regolarmente iscritti all’anagrafe canina) a cimentarsi in una prova di approccio all’Agility Dog, sempre nel massimo rispetto dell’inclinazione e dello stato d’animo del “nostro migliore amico”!


Leave a Reply

Seguici su facebook