Augusto Imperiali

Augusto Imperiali

Augusto Imperiali

Category : Storia

 Augusto Imperiali

Augusto Imperiali (Cisterna di Latina, 27 agosto 1865 – 18 dicembre 1954 ) è un famoso buttero italiano. A capo di un gruppo di otto compagni, Imperiali, buttero della Casata Caetani, l’8 marzo 1890 a Prati di Castello (Roma), vinse la sfida lanciata da Buffalo Bill nella doma di selvaggi puledri americani nell’arena del celebre spettacolo circense Wild West Show. “Tenendo con la destra le redini e agitando con la sinistra il cappello, compiva una stupenda ed elegante galoppata intorno a tutto il campo. L’entusiasmo era alle stelle. Il pubblico applaudiva fragorosamente. I butteri entusiasti saltavano, ballavano, buttavano in aria i cappelli in onore del loro eroe” (Nasi, 2006). L’evento fu molto seguito dalla popolazione e dalla stampa. Si legge, ne “Il Messaggero” del 10 Marzo 1890


Il Messaggero 10 Marzo,1890 

« Il morello, tenuto con le corde, si dibatte frenetico; s’alza sulle zampe di dietro, tira rampate. I butteri le schivano sempre con la sveltezza di uomini esperti. Riescono finalmente a mettergli la sella con il sottocoda, e d’un salto uno dei butteri gli è sopra. È Augusto Imperiali. Nuova tempesta di applausi. I butteri, entusiasti del successo ottenuto, saltano, ballano, buttano all’aria i cappelli, tanto per imitare in tutto quello che si è visto fare dagli americani. Augusto Imperiali fa una stupenda galoppata intorno al campo, tenendo con la destra le redini e agitando con la sinistra il cappello. Tutte le sfuriate del cavallo non riescono a muoverlo dal posto un solo momento. Sceso a terra, e chiamato ad avvicinarsi ai primi posti dove riceve le più vive congratulazioni da tutti, compresa la Duchessa di Sermoneta ed i suoi figli. »


Augusto Imperiali morì il 18 dicembre del 1954 all’età di 89 anni. Le spoglie dell’eroico buttero oggi riposano nel cimitero di Cisterna di Latina.


Leave a Reply

Seguici su facebook