Buffalo Bill

Buffalo Bill - Uomini & Cavalli

Buffalo Bill

Category : Storia

Buffalo Bill - Uomini & CavalliBuffalo Bill

Buffalo Bill – pseudonimo di William Frederick Cody – (Le Claire, 26 febbraio 1846 -Denver, 10 gennaio 1917) è stato un personaggio storico americano, fu cacciatore e soldato, esploratore, attore ed impresario teatrale. Nel 1883 creò il Buffalo Bill Wild West Show, uno spettacolo circense in cui venivano ricreate rappresentazioni western, fra cui la battaglia di Little Bighorn, dove perse la vita il Generale George Armstrong Custer e distrutto il suo Reggimento, il 7° Cavalleria.

Fra i protagonisti dello spettacolo, a cui partecipavano veri cowboy e pellerossa, ci furono il leggendario capo Lakota Sioux Toro Seduto, Calamity Jane e Wild Bill Hickock. Un successo negli Stati Toro Seduto Una Storia d’altri tempi: Butteri e Cow Boy a confronto Buffalo Bill Uniti ed in Europa per più di vent’anni: fu una delle attrazioni principali a Londra durante il Giubileo d’Oro della Regina Vittoria, nel 1889, e all’Esposizione Mondiale di Chicago del 1893. Fece spettacoli anche in Italia, tra cui Genova e Roma. dove perse la celebre sfida nella doma di puledri contro i butteri dell’Agro Pontino capitanati dal cisternese Augusto Imperiali.

 


Butteri e Cowboy a confronto

una storia d’altri tempi

Western Spirit Pro Rodeo ricorda, nel ricco programma, un episodio storico, avvenuto in Italia verso la fine dell’800. E’ infatti celebre la sfida lanciata da Buffalo Bill durante la tappa romana a Prati di Castello, l’8 marzo 1890 della tournèe europea del suo circo, il Wild West Show, ai cavalieri Italiani. La sfida fu vinta dal buttero cisternese Augusto Imperiali, che riuscì a cavalcare un indomito cavallo americano riscuotendo gli scroscianti applausi del numeroso pubblico presente. Per questo l’umile buttero dell’Agro Pontino è divenuto l’eroe di tutti i butteri. Ospiti d’onore i Campioni delle varie discipline.


Leave a Reply

Seguici su facebook