Gianluca Coppetta

Gianluca Coppetta

Gianluca Coppetta

Category : Artisti

 Gianluca CoppettaGianluca Coppetta

Di origini laziali Gianluca Coppetta monta a cavallo dall’età di quattro anni e fin dalla prima volta in sella la sua mente è rapita da un solo pensiero: il cavallo. Inizia la carriera come stuntman partecipando, nel corso degli anni, a più di 47 film. Tra i più famosi: Nestore L’Ultima Corsa (Alberto Sordi), S.P.Q.R. (Carlo Vanzina), Il Mio West (Leonardo Pieraccioni), La Piovra, Titus Andronicus (Anthony Hopkins), Gangs of New York (M. Scorzese), Il Gladiatore (Ridley Scott). Partecipa ad innumerevoli spettacoli equestri nazionali.

Nel 2000 fonda i Movieriders2, divenendone direttore artistico, regista e cavaliere. Dirige due spettacoli di teatro equestre, Thunderx e Carillon con i quali calca le arene delle più importanti manifestazioni equestri europee: M.I.S.E.C. (Avignon, Francia), Notte delle Creazioni (Tarbes, Francia), Feria de Breeziers (Francia), S.I.C.A.B. (Siviglia, Spagna), Le Crinieres D’Or (Avignon, Francia), Hop Top Show (Essen, Germania), Cavalli a Roma (Roma), Horse Liric Fiera Cavalli (Verona). Oltre a dedicarsi allo spettacolo Gianluca si impegna in molte discipline equestri, specializzandosi in particolare nella doma vaquera, fino a vincere il titolo di campione italiano per due anni consecutivi, nel 2009 e nel 2010. Nel 2010 inoltre rappresenta l’Italia al Campeonato De Espana. Nel 2009 entra a far parte dell’Accademia del Teatro Equestre e in veste di regista e cavaliere realizza gli spettacoli “Fandango” e “L’Imperatore e la Contessa”, portati in scena per i Cavalli di Roma 2010 e 2011 e nel Galà d’Oro 2011. Dal 2012 ad oggi, con Classicamente – Syianda realizza il numero di teatro equestre “Spandanzando”, richiesto a Cheval Passion (Francia), al Carnevale Romano a Piazza del Popolo (Roma) e a Fiera Cavalli (Verona). E’ regista e cavaliere nello spettacolo equestre “Tre chili di Cuore”. Novità assoluta in questa edizione di “Uomini & Cavalli”, Gianluca è un artista completo di grandissimo livello, che ci regalerà momenti di spettacolo ed arte equestre indimenticabili!

Siyanda un progetto nel quale cavalli, cavalieri e danzatori diventano protagonisti di uno show emozionante. I cavalli si esibiscono danzando a tempo di musica e interagiscono con i danzatori, in coreografie a tema, rendendo l’atmosfera ancora più magica. Quest’arte è il massimo dell’addestramento per un cavallo, che lo rende un perfetto atleta in grado di compiere esercizi complicati e difficili, con una grazia ed eleganza senza pari. Così la tecnica di entrambe le discipline, Equitazione-Danza, si unisce per creare uno spettacolo suggestivo e che vuole farsi conoscere ed apprezzare come uno show indipendente, elaborato e prodotto da professionisti in entrambe le discipline (Equitazione-Danza), in un mix pieno di atmosfere ed emozioni. Il corpo di ballo si prepara separatamente in sala prove, dopo di che la coreografia viene trasferita in “campo”, sulla sabbia, dove dall’incontro tra cavallo e danzatore nasce una fusione unica, frutto della ricerca dell’emozione artistica e tecnica che culminerà nella messa in scena dello spettacolo. In una manciata di parole si racchiude il concetto di ciò che la Compagnia, composta da danzatori professionisti e diretta da Sabina Domanico, cerca di portare in scena, unendo la Grande competenza e tecnica equestre di Gianluca Coppetta. La ricerca, senza stravolgere i canoni della danza, ne quelli dell’equitazione, è quella di trovare la sinergia tra cavalli, cavalieri e danzatori, attraverso quell’elemento primordiale che è la terra. Ci sono due cose che uniscono danza ed equitazione: la tecnica e l’anima, bisogna sentire ed arrivare fino all’emozione. Per tutta la durata dello spettacolo il pubblico assiste rapito, dall’atmosfera unica creata dalla musica, dalla magia dei movimenti e dal perfetto accordo tra la coreografia e l’eleganza dei destrieri, perfettamente a loro agio quali performers d’eccezione. Lo spettacolo equestre con 12 artisti e 5 cavalli è il primo esperimento messo in scena al Mondo.


Gianluca Coppetta vi stupirà con il suo progetto Siyanda!


Seguici su facebook