Roberto Concezzi

Roberto Concezzi - Uomini & Cavalli Rodeo

Roberto Concezzi

Category : Artisti

 Roberto Concezzi - Uomini & Cavalli RodeoRoberto Concezzi

Roberto Concezzi, in arte Rocon, nasce da una famiglia dalla profonda tradizione equestre. Fin da bambino, proprio dall’osservazione delle  mandrie brade dell’allevamento di famiglia, sviluppa una sensibilità equestre che sfocia in un proprio metodo di approccio etologico, che affina negli anni nella doma e nell’addestramento. Durante un’esperienza di studio all’estero inizia a collaborare con importanti maestri spagnoli, che gli permettono di arricchire il proprio bagaglio tecnico, fino ad allora sviluppato in maniera totalmente autodidattica.

Artista eclettico e poliedrico, vanta un repertorio molto vasto, che arriva ad abbracciare moltissime discipline equestri, dalle tecniche alle acrobatiche, presentandole nelle più varie vesti sceniche, spaziando dal comico, al tragico, al mitologico. Roberto intende l’arte equestre come veicolo di trasmissione di emozioni, fondendosi con una base recitativa, di gestione del corpo e delle emozioni, e con un rapporto profondo e sincero con i propri partner equini, perché “non v’è arte senza grazia”.

Noto anche per le singolari storie dei propri compagni a quattro zampe, alcuni dei quali salvati dal macello o con passati difficili, entra a far parte del mondo degli spettacoli equestri nel 2003. In questi anni, intervallati da esperienze cinematografiche, ha calcato i maggiori palcoscenici nazionali ed internazionali, quali: “Mostra Nazionale del cavallo” di Città di Castello, Gala Fieracavalli Verona, Malpensacavalli, Romacavalli, Travagliatocavalli, Carnevale Romano, gala salon du cheval de Paris, gala Gucci a Parigi. Da anni, nel suo Centro Ippico in Provincia di Roma, addestra con passione cavalli e cavalieri a condividere serenamente le proprie e reciproche emozioni.


Seguici su facebook