Scandriglia

Scandriglia

Category : Scandriglia

I sentieri nel Parco dei Monti Lucretili  16^ Edizione 2017

 

Buona parte del territorio del nostro paese, Scandriglia, Comune dell’Alta Sabina, ospita il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, dedicandogli 32 dei circa 63 km quadrati di estensione totale. E’ un territorio che abbiamo imparato ad amare, apprezzare e rispettare sin da bambini, ricco di sorgenti, montagne, foreste, siti storici, specie floreali ed animali protette. Per questo, con orgoglio, vogliamo farlo conoscere a voi gentili visitatori, con questa pubblicazione che invita ed aiuta a raggiungere località meravigliose.

Il progetto che ne vede la nostra Associazione promotrice è dedicato all’Aquila Reale, animale simbolo del Parco, ospitato su un’aspra parete rocciosa della cima più alta dei Lucretili, il Monte Pellecchia, con un ampio areale di caccia proprio nel nostro territorio. Abbiamo scelto alcuni sentieri escursionistici, tutti nel territorio di Scandriglia: si possono percorrere durante le vostre vacanze o in più fine settimana. Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buona camminata, ricordando che voi, come noi, siete i degni custodi delle nostre montagne e della natura incontaminata per le generazioni future.

Bruno Borgia

Presidente Associazione Pro Loco Scandriglia

 


Soccorso Alpino

Schema di chiamata Per attivare il Soccorso Alpino formulare il numero 118     Fornire le seguenti informazioni:

  • Luogo esatto dell’incidente
  • Attività svolta e numero delle persone coinvolte
  • Numero dei feriti e condizione sanitaria degli stessi
  • Condizioni meteorologiche sul luogo dell’incidente
  • Recapito telefonico da cui si chiama

Per permettere un efficace intervento del Soccorso Alpino:

  • Rispondere dettagliatamente all’intervista dell’operatore
  • Lasciare libero il recapito telefonico e restare sul posto a disposizione della squadra di soccorso in arrivo e del responsabile che potrà richiedere, telefonicamente, ulteriori indicazioni.
  • Non abbandonare mai il telefono da cui si invia l’allarme.

La Squadra Operativa Monti Lucretili, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, fa capo alla stazione di Subiaco.


In alternativa al 118 (specificare la necessità di intervento del Soccorso Alpino), per ottimizzare e ridurre i tempi di allertamento delle squadre sono disponibili i seguenti numeri: Presidente Regionale: 348-6131300 – Stazione Subiaco: 348-6131305 Stazione Rieti: 348-6131306 – Stazione Speleologica: 348-6131334


Leave a Reply

Seguici su facebook